Back to Top

Premi di casse malattia su del 4% nel 2019

Lo indicano le previsioni del servizio di confronto online comparis.ch

I premi dell'assicurazione sanitaria di base aumenteranno di circa il 4% l'anno prossimo.

Lo indicano le previsioni del servizio di confronto online comparis.ch, precisando che la crescita pronosticata corrisponde all'aumento medio dei costi per la salute verificatosi negli ultimi anni. Secondo il portale, sono principalmente le quantità di prestazioni consumate in ambito medico a spingere i costi verso l'alto e non i prezzi.

Il Monitoraggio dell'evoluzione dei costi attuale dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) indica che nel primo trimestre di quest'anno le spese per le prestazioni lorde per assicurato sono diminuite in totale del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2017, scrive comparis.ch in un comunicato odierno. Tuttavia ciò è ingannevole: studi medici e ospedali sono in ritardo con le fatturazioni non avendo ancora il pieno controllo degli interventi che il Consiglio federale ha effettuato sul tariffario Tarmed.

Felix Schneuwly, esperto presso comparis.ch, teme che a lungo termine le riduzioni delle tariffe saranno in gran parte aggirate come è già avvenuto in occasione della prima correzione del Tarmed ad opera del Consiglio federale nel 2014. "La giungla del Tarmed ha lasciato abbastanza margine di manovra a medici e ospedali, così che questi al momento della fatturazione hanno potuto utilizzare le posizioni tariffali migliori ed evitare quelle peggiori", indica Schneuwly nel comunicato.

D'altra parte l'esperto punta su un altro effetto mancato nella riduzione dei costi che si osserva per i medicinali: nonostante le flessioni dei prezzi ad opera dell'UFSP, la somma risparmiata - secondo Schneuwly - è ogni anno nettamente inferiore a quella spesa a causa dell'aumento delle quantità di medicinali e di farmaci nuovi e costosi.

 

ABOUT THE AUTHOR
0 Comment(s) to the "Premi di casse malattia su del 4% nel 2019"
  • Archivio
  • Primo piano
  • Interviste

Archivio

   
Berna, 12.06.2018 - Il barometro della transizione rileva le...
Wednesday, July 11, 2018 - 13:55
Gentili signori, Ho lavorato alcuni anni in Svizzera poi, pe...
Wednesday, July 11, 2018 - 13:54
Lo indicano le previsioni del servizio di confronto online c...
Wednesday, July 11, 2018 - 13:53
l 1° agosto 2018 entrano in vigore la revisione del regolame...
Wednesday, July 11, 2018 - 13:51
Nelle grandi città i giovani adulti sono la fascia di età ne...
Monday, June 18, 2018 - 18:51
di Alberto Costa   Dopo i saluti introduttivi del presidente...
Tuesday, February 13, 2018 - 19:27

User login