Back to Top

medicina e salute

Ridurre i premi malattia per bambini e giovani

- Commenti: 0 - Tag:

ats) I premi di cassa malattia per i bambini e per i giovani devono essere ridotti ulteriormente, come deciso dal Parlamento federale. La stragrande maggioranza degli Svizzeri è favorevole a questo principio, i quattro quinti però vorrebbe concedere questa nuova riduzione solo alle famiglie a basso reddito. È quanto emerge dal monitoraggio 2017 della salute, un sondaggio realizzato annualmente dall'istituto gfs.bern per conto dell'Associazione delle imprese farmaceutiche svizzere Interpharma.

Il rumore del traffico favorisce malattie cardiovascolari e diabete

- Commenti: 0 - Tag:

Il rumore del traffico motorizzato aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete. Lo dicono i primi risultati dello studio SiRENE, presentato  a Zurigo ad un congresso sul tema.

Gli influssi negativi del rumore del traffico sulla salute degli esseri umani sono ancora poco studiati. Dal 2014 sono in corso nella Confederazione ricerche interdisciplinari nell'ambito di un studio del Fondo nazionale svizzero per la ricerca (FNS).

Tre tazzine di caffè difendono da cancro a prostata

- Commenti: 0 - Tag:

Il caffè, meglio se non decaffeinato, potrebbe rappresentare un'arma in aiuto della ''prevenzione'' del cancro alla prostata: da tre o più tazzine al giorno - presumibilmente meglio se preparate all'italiana, l'espresso o la classica moka - potrebbero ridurre di oltre il 50% il rischio di questo tumore.

La barbabietola migliora le prestazioni del cervello

- Commenti: 0 - Tag:

L'attività fisica può avere effetti positivi sul cervello. Ma bere il succo di barbabietola può rafforzare questi benefici, in particolare per chi è più avanti con gli anni. Secondo uno studio pubblicato su Journal of Gerontology, infatti, produce maggiore connettività nelle regioni del cervello associate alla funzione motoria. Radice dal colore rosso viola, negli ultimi anni, la barbabietola ha guadagnato popolarità per i suoi potenziali benefici per la salute, che includono la riduzione della pressione del sangue e migliori prestazioni nell'esercizio fisico.

Subscribe to medicina e salute
  • Archivio
  • Primo piano
  • Interviste

Archivio

   
Abbiamo archiviato il 2017 nel segno delle donne che hanno i...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:50
Il 20 dicembre 2017 il Consiglio federale ha deciso di elimi...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:48
Onorevole Toia, manca poco più di un anno alle elezioni per...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:46
Pubblichiamo l’intervista rilasciata dal dottor Paolo Bernas...
Monday, December 18, 2017 - 12:20
Si è svolto a Zurigo (9 dicembre) un pregevole seminario org...
Monday, December 18, 2017 - 10:55
di Franco Narducci È stato davvero un bel “lunedì del Corrie...
Monday, December 18, 2017 - 10:53

User login